Incantations

TEXTURA LUCIS


La mostra TEXTURA LUCIS, con fotografie di Alessandra Cevasco e Davide Marino e un film di Aleksandr Balagura, esplora il mondo dell'artigianato artistico di antica tradizione della Liguria. Presenti, accanto alle immagini, i famosi tessuti damascati creati a Lorsica come nel Cinquecento. ll progetto fotografico nasce nel 2008 dall'incontro con la famiglia De Martini, ultima custode della tradizione ligure del tessuto damascato, e intende mostrare in chiave poetica il laborioso e paziente processo che porta alla creazione dei preziosi lampassi e damaschi di Lorsica, famosi in tutto il mondo.


Il tessuto dei damaschi è un incontro di fili sapientemente intrecciati tra loro. Qualsiasi immagine che i nostri occhi vedono è un incontro tra materia e luce. TEXTURA LUCIS :.......tessitura della luce....
Davide Marino



La mostra ospita dialoghi visivi, fatti di ritmi e silenzi, tra l'uomo e i suoi strumenti, in un luogo creativo che è insieme tradizione e visione. La dimensione quotidiana del lavoro, paziente, di tessere trame ordinando singoli, infinitesimi fili di luce in compiuti disegni, diventa la porta devozionale che conduce alla creazione artistica.
Alessandra Cevasco




Genova, 7/5/2009        La famiglia De Martini durante la mostra in Incantations.

TEXTURA LUCIS, un piccolo film di Aleksandr Balagura nato nel contesto e in occasione dell’omonimo progetto fotografico di Alessandra Cevasco e Davide Marino,
é dedicato alla tradizione ligure del tessuto damascato ed intende mostrare in chiave poetica il laborioso e paziente processo di creazione dei preziosi lampassi e damaschi di Lorsica.

Per vedere l'intero film "TEXTURA LUCIS": CLICCA QUI






Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.