TEXTURA LUCIS
La mostra TEXTURA LUCIS, con fotografie di Alessandra Cevasco e Davide Marino e un film di Aleksandr Balagura, esplora il mondo dell'artigianato artistico di antica tradizione della Liguria. Presenti, accanto alle immagini, i famosi tessuti damascati creati a Lorsica come nel Cinquecento. ll progetto fotografico nasce nel 2008 dall'incontro con la famiglia De Martini, ultima custode della tradizione ligure del tessuto damascato, e intende mostrare in chiave poetica il laborioso e paziente processo che porta alla creazione dei preziosi lampassi e damaschi di Lorsica, famosi in tutto il mondo.
Il tessuto dei damaschi è un incontro di fili sapientemente intrecciati tra loro.
Qualsiasi immagine che i nostri occhi vedono è un incontro tra materia e luce.
TEXTURA LUCIS :.......tessitura della luce....Davide Marino
La mostra ospita dialoghi visivi, fatti di ritmi e silenzi, tra l'uomo e i suoi strumenti, in un luogo creativo che è insieme tradizione e visione. La dimensione quotidiana del lavoro, paziente, di tessere trame ordinando singoli, infinitesimi fili di luce in compiuti disegni, diventa la porta devozionale che conduce alla creazione artistica.
Alessandra Cevasco
.jpg)
.jpg)
Genova, 7/5/2009 La famiglia De Martini durante la mostra in Incantations.
TEXTURA LUCIS, un piccolo film di Aleksandr Balagura nato nel contesto e in occasione dell’omonimo progetto fotografico di Alessandra Cevasco e Davide Marino, é dedicato alla tradizione ligure del tessuto damascato ed intende mostrare in chiave poetica il laborioso e paziente processo di creazione dei preziosi lampassi e damaschi di Lorsica.
Non ci sono prodotti sulla lista di questa categoria.